talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

19 novembre 2014

Okaka sei fortissimo

Sono qui per fare i miei complimenti a Stefano Okaka che ieri sera ha esordito in nazionale segnando anche un bel gol che ha dato la vittoria agli azzurri. Non ho visto la partita, ma sono molto contento per Okaka. Se lo merita e spero davvero che questo gol gli porti fortuna per la sua carriera e soprattutto sia di buon auspicio perché segni finalmente una valanga di gol per la Sampdoria.

Bello tra l’altro l’abbraccio dopo il gol in azzurro con Aquilani, suo vecchio compagno di squadra nella Roma.

Prima su Youtube ho visto un po’ di gol segnati da Okaka quando, giovanissimo, giocava nella Roma e poi in squadre minori come il Modena. Tutti gol molto belli, di potenza, precisione, classe, di testa. Insomma, un repertorio completo. C’è anche un gol bellissimo di tacco al volo quando militava nella Roma, con De Rossi che impazzisce di gioia in campo.

Okaka negli anni è diventato una bestia fisicamente. Adesso è davvero un carro armato che lotta su ogni pallone e nella Samp fa reparto da solo.

Ora che ha segnato in nazionale la speranza è che gli arbitri lo trattino un po’ meglio, perché normalmente gli fischiano molto contro nella Samp. Vedremo se cambierà qualcosa.

Se Okaka nel giro di 10 mesi è passato dal limbo in cui si trovava a gennaio ad essere il centravanti titolare della Samp con esordio e gol in azzurro a novembre lo deve in toto a Mihajlovic, che lo ha letteralmente resuscitato.

Da grande promessa a desaparecido il passo è breve in questo calcio, come nella vita. Okaka sembrava finito, una delle tante promesse del calcio non mantenute salvato per il rotto della cuffia da Sinisa Mihajlovic, che spero resti alla Samp il più a lungo possibile.

Okaka è stato bravo a non mollare e a cogliere l’occasione che gli ha offerto la Samp. Adesso è un giocatore che vale diversi milioni di euro, almeno 8 milioni. Se segna un po’ di più, può arrivare a 10-12 milioni di valore. Secondo me non ha nulla da invidiare a Mauro Icardi, né come valore economico né come giocatore, anche perché in quanto a grinta e potenza fisica Okaka mi sembra superiore all’argentino.

Ecco, spero davvero che a fine campionato il centravanti della Samp arrivi ad almeno nove gol, con i mezzi tecnici che ha ce la può tranquillamente fare. Negli highligts di prima gli ho visto fare dei gol da paura anche da fuori area. Deve riuscire a concludere di più anche in blucerchiato perché ha tutti i mezzi per sfondare la porta avversaria.

Okaka mi ricorda un po’ Weah, per la potenza che sprigiona in campo quando riesce a partire palla al piede, un po' Vialli per come difende la palla spalle alla porta e un po' anche Pazzini nel gioco acrobatico. Sono veramente contento che sia tornato a questi livelli. La cura Mihajlovic con lui e Soriano belin se ha funzionato. L'unica cosa, Okaka devi segnare di più in blucerchiato perché hai tutti i mezzi per farlo e magari arrivi anche in doppia cifra.