talentaccio

mi è tornata voglia di scrivere

18 marzo 2012

Molto contento della sigaretta elettronica


Sto cercando di fumare meno e la cosa mi dà molta soddisfazione. Da una settimana mi sono attestato sulle 11-12 sigarette al giorno, prima di comprarmi la sigaretta elettronica ero oltre il pacchetto, anche se non le contavo esttamente e quindi potevo oscillare fra le 20 e le 30 al giorno. Insomma, questa settimana sono calato molto e questo mi fa molto piacere perché almeno ho preso in mano la situazione e cerco di invertire il trend.

Per quanto mi riguarda, è una questione di forza di volontà. Io per ora ho deciso che voglio diminuire il numero di sigarette. Non mi sono dato l’obiettivo di smettere, almeno nel breve termine, perché penso che non ce la farei tutto in un colpo. Però, il fatto di pensarci mi dà una prospettiva diversa sul fumo, che prima era una cosa davverro troppo automatica.

Prima di accendere una sigaretta adesso ci penso e il numero di sigarette inutili è diminuito subito. Attestarsi subito intorno alle 11-12 sigarette al giorno tenendo il conto di quante ne fumo è un approccio diverso alla vicenda.

Mi sono comprato la sigaretta elettronica, che è un buon palliativo. Il gesto che fai è lo stesso che fumare, ovviamente non c’è nicotina nelle fiale, però fa fumo lo stesso, il braciere si accende ed è un piccolo device che devi gestire come un telefonino, con un caricabatterie. Niente di troppo complicato, anzi.

L’idea mi ronzava in testa da tempo, una collega lo ha fatto prima di me, e poi anche Gippi, il mio migliore amico, ha cominciato a fumare elettronico e mi ha dato un grosso assist psicologico per provare. Penso che nel breve mi comprerò anche un’altra sigaretta elettronica, o magari il sigaro, che sembra un po’ una stilografica nella forma, che fa più fumo e dura di più e da quanto ho capito ha delle fiale che contengono un piccolo quantitativo di nicotina. Insomma, è una bella cosa che sto facendo, soprattuto per la salute. Essere schiavo totale delle sigarette non è una bella cosa.

La sigaretta elettronica funziona così: metti la cartuccia, inali, fa del fumo finto, è semplice vapore, e puoi fumare per un po' senza problemi. Alla lunga la cartuccia si esaurisce abbastanza presto, però ti sei risparmiato un bel po' di sigarette vere nel frattempo. Non puzza, non devi usare il portacenere, non devi stare attento a dove fumi perché puoi fumare anche al chiuso. Ieri sera in pizzeria la cameriera era sorpresa, poi ha capito che era una sigaretta elettronica. Per ora non è una cosa troppo diffusa in giro, non capisco perché visto che con me sta funzionando e spero che duri.

0 Comments:

<< Home